Il Punto d'incontro

Notizie dal territorio: Scurcola Marsicana

Notizie dal territorio: Scurcola Marsicana

Alla presenza della Presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, della maggior parte dei sindaci della Marsica e delle maggiori cariche politiche abruzzesi, giovedì 7 luglio è stato inaugurato a Scurcola Marsicana, in piazza della Venere, il monumento ‘Scurcola città della battaglia’, fortemente voluto dal Presidente del Centro Studi Culturali Carlo I d’Angiò, arch. Lorenzo Fallocco, e dall’amministrazione comunale con a capo il sindaco Nicola De Simone. Il monumento rievoca la storica battaglia dei Piani Palentini avvenuta il 23 agosto 1268 tra gli eserciti di Corradino di Svevia e Carlo I d’Angiò e che, con la vittoria di quest’ultimo, cambiò le sorti del sud Italia e non solo, battaglia citata anche da Dante Alighieri nell’Inferno (XXVIII, 17 – 18) come battaglia di Tagliacozzo.


Sulla stessa piazza sono stati contemporaneamente portati a termine altri due importanti interventi di riqualificazione urbana: la ristrutturazione della fontana della Venere, conosciuta in Italia come la fontana che sgorga vino, e la trasformazione della cabina elettrica in un fantastico murales rappre- sentante una fase della battaglia e Dante Alighieri. Entrambi gli interventi sono stati realizzati a costo zero per l’amministrazione comunale, grazie all’interessamento dell’assessore Francesco Satur- ni, che ha ottenuto un finanziamento dalla Fonda- zione Carispaq per la ristrutturazione della fontana, e del vice sindaco Ivan Antonini, che ha invece ottenuto un finanziamento da e – distribuzione per la trasformazione della cabina elettrica, che è stata addirittura scelta come progetto pilota per la riqualificazione delle cabine elettriche in Italia. Una serie di interventi che rendono la cittadina marsicana più bella e accogliente. Ma scorrendo il profilo facebook del comune ci si rende conto degli innumerevoli interventi fatti dall’attivissima amministrazione comunale capeggiata da Nicola De Simone che, in meno di un anno, stanno già cambiando il volto del capoluogo e della frazione Cappelle dei Marsi. E da quanto ci riferiscono l’assessore Saturni, attivissimo tra l’altro nella gestione del Patrimonio, e il vice sindaco Antonini, attualmente impegnato con il ricchissimo cartellone degli eventi estivi, quello che è stato realizzato finora è solamente l’inizio di un percorso che renderà il territorio comunale più sicuro e fruibile dai cittadini, i turisti e le imprese. Solo per citare alcuni degli interventi più significativi, ricordiamo (…).


Ma l’amministrazione comunale tiene a cuore anche un altro tema molto importante: la sicurezza. Con l’istituzione del servizio dell’autovelox, servizio malvisto da molti a causa delle salate multe che si ricevono in caso di infrazione al codice della strada, le vie principali del territorio comunale, spesso scambiate per piste automobilistiche, diventeranno certamente più sicure, grazie all’azione deterrente dei rilevatori di velocità, e aumenteranno le entrate nelle casse comunali, che, è bene ricordare e sottolineare, devono essere obbligatoriamente reinvestite, per la maggior parte, in opere per la sicurezza stradale (segnaletica, marciapiedi, illuminazione,…), ottenendo dunque due risultati: sicurezza e opere pubbliche. Ma non è tutto: si è in attesa dell’approvazione definitiva da parte di ANAS per la realizzazione di almeno due rotatorie nella frazione ed è al vaglio la realizzazione di una terza nell’area artigianale – commerciale – industriale di Cappelle.
La riorganizzazione degli uffici comunali, che hanno visto anche l’istituzione dell’ufficio speciale, con a capo il dott. Americo Casciola, la progettazione per la riqualificazione dell’area artigianale – commerciale – industriale di Cappelle sono altri interventi a cui l’intera amministrazione comunale sta lavorando. Un cambio di passo che comincia a dare i suoi frutti e che ci si augura possa portarne tanti altri. Complimenti!

scurcola marsicana

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.