Il Punto d'incontro

Marsica Digitale: quali i vantaggi della digitalizzazione delle imprese

Marsica Digitale: quali i vantaggi della digitalizzazione delle imprese

La grande affermazione della tecnologia sta favorendo la trasformazione delle aziende in imprese digitalizzate e più competitive. La digitalizzazione coinvolge tutte le aree e i livelli di un’impresa e sfrutta la tecnologia per automatizzare e rendere più fluidi i processi aziendali. Digitalizzare un’azienda non significa solo automatizzare i processi, ma implica anche nuove modalità di lavoro partecipative e condivise anche a distanza, come ad esempio le videoriunioni e/o le interazioni con i social media. Dunque, la digitalizzazione prevede un cambiamento non solo tecnologico, ma anche culturale e sociale.
Sono molti i vantaggi della digitalizzazione: oltre alla dematerializzazione dei documenti e al conseguente minor consumo di carta e toner, quindi alla riduzione dell’inquinamento ambientale, possiamo tranquillamente affermare che cresce la sicurezza di archiviazione dei dati e la comunicazione diventa più veloce ed efficace.Ma esistono strumenti che permettono di trasformare un’azienda in un’impresa digitalizzata a bassi costi? E’ ovvio che dipende dal tipo di azienda, dalle sue dimensioni, dal ciclo produttivo. Una cosa però è certa: è uno degli argomenti a cui il governo nazionale e quello europeo tengono in maniera particolare, insieme alla green economy.
E’ per questo che ci sono fondi che permettono di abbassare i costi di investimento e aumentare la competitività della propria azienda.

Nasce così MARSICA DIGITALE: un evento itinerante a carattere formativo/informativo pensato per avvicinare le imprese del territorio marsicano alla digitalizzazione. MARSICA DIGITALE è un progetto pensato dalla GDA Advertising che, in collaborazione con CNA – Confederazione Nazionale della Piccola e Media Impresa territoriale di Avezzano e con il patrocinio dei principali comuni della Marsica che aderiscono all’iniziativa, si propone di informare gli imprenditori della zona, attraverso una serie di incontri gratuiti, sulle opportunità di crescita e sviluppo che la digitalizzazione delle imprese può portare e degli strumenti di finanza agevolata che possono essere sfruttati per renderle più competitive e moderne. Durante gli incontri professionisti dei vari settori illustreranno i vantaggi che derivano con la trasformazione digitale, di come ogni imprenditore, autonomamente, può ampliare il proprio portafoglio clienti e a quali strumenti di finanza agevolata può ricorrere per ammodernare la propria azienda con un minimo di investimento personale.

Il primo incontro si terrà a Celano alla fine di settembre, comune che ha raccolto immediata- mente l’invito e ha ritenuto di notevole importanza l’argomento.

Per maggiori informazioni si può contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti: sourour@gdadvertising.com
Cell. 393/9762614

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.