Il GAL (Gruppo di Azione Locale) GRAN SASSO-VELINO è stato costituito nell’aprile del 2010 ed ha forma giuridica di Società Consortile Cooperativa. E’ uno degli otto GAL Abruzzesi promotori ed attuatori del PSR Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – MISURA 19 – “Sostegno allo sviluppo locale LEADER di tipo partecipativo”: è una organizzazione formata da soggetti pubblici e privati che aderiscono al Piano di Sviluppo Locale (PSL) con lo scopo di gestire gli interventi previsti dal programma europeo LEADER di aiuto alle aree rurali ricomprese nel territorio dell’Unione.
Il GAL è un organismo no-profit, che coinvolge le principali realtà economiche ed amministrative presenti sul territorio e che mira a favorire una crescita integrata dell’area.
Il GAL redige e delinea la strategia d’intervento e programma le singole azioni sul territorio, anche dal punto di vista economico. Questo approccio ha l’enorme vantaggio di avvicinare i processi decisionali al territorio, valorizzandone i veri punti di forza permettendo una partecipazione ampia e diretta delle comunità locali.
Le finalità sono quelle di promuovere lo sviluppo rurale, favorire la crescita culturale, migliorare l’ambiente ed il paesaggio, incrementare lo sviluppo socio economico-produttivo, turistico e culturale, investire nella qualità e benessere delle comunità locali e costruire modelli di sviluppo per il futuro dei giovani.
Solo da due mesi è stato rinnovato il consiglio d’Amministrazione composto da consiglieri espressione dei Comuni, delle organizzazioni professionali, del mondo delle imprese, dell’associazionismo: Presidente è Paolo Federico coadiuvato, quali componenti del CdA, da Filieri David, Di Marco Testa Maurizio, Aquilio Fabrizia, De Capite Mancini Michele, Feneziani Pio, Gregori Claudio, Marcangeli Alessandro, Talucci Gaspar Rino.
I comuni interessati dal PSL “IL DISTRETTO DEL BEN VIVERE” sono 51 raggruppati come segue:
37 comuni afferenti all’area Aquilana, di cui 18 ricompresi nell’area interna “Gran Sasso-Valle Subequana” e 3 nella nuova Area interna “Alto Aterno” già presenti nella passata programmazione nel Gal Gran Sasso Velino (Acciano, Barete, Barisciano, Cagnano Amiterno, Calascio, Campotosto, Capestrano, Capitignano, Caporciano, Carapelle Calvisio, Castel del Monte, Castelvecchio Calvisio, Collepietro, Fagnano Alto, Fontecchio, Fossa, L’Aquila, Lucoli, Montereale, Navelli, Ocre, Ofena, Pizzoli, Poggio Picenze, Prata D’Ansidonia, Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, S. Benedetto in Perillis, S. Demetrio ne’ Vestini, S. Eusanio Forconese, S. Pio delle Camere, Santo Stefano di Sessanio, Scoppito, Tione degli Abruzzi, Tornimparte, Villa Santa Lucia, Villa Sant’Angelo);
8 dell’area Carseolana (Rocca di Botte, Oricola, Pereto, Tagliacozzo, Sante Marie, Magliano dei Marsi, Carsoli e Scurcola Marsicana):
6 nuovi Comuni della Valle Subequana (Goriano Sicoli, Gagliano Aterno, Castel di Ieri, Castelvecchio Subequo, Secinaro, Molina Aterno);
In questo comprensorio si concentrano le catene montuose del Gran Sasso e del Sirente-Velino che si fronteggiano quasi parallele da nord-est ad Ovest-sud-ovest lasciando fra di loro lo spazio all’ampia Valle dell’Aterno fino alla Valle Subequana.
La superficie totale interessata dal PSL (Tabella che segue) è di 2.415,08 Kmq. La quasi totalità appartiene ad aree di interesse ambientale (aree protette, zone di protezione speciale, siti di interesse comunitario), di un indubbio valore naturalistico che rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’intero territorio.
Uno degli elementi strategici del Gal GRANSASSO-VELINO è la propria compagine sociale in grado di rappresentare in modo ottimale gli attori operanti sul territorio: sono presenti oltre ad Enti Pubblici quali comuni, la Provincia, la Camera di Commercio, l’Ente Parco Gran Sasso Monti della Laga e l’Università dell’Aquila anche associazioni rappresentative di tutti i settori economici (agricoltura, commercio, artigianato, industria etc…) e questo diventa un elemento vincente per l’efficacia delle azioni del Piano di Sviluppo Locale che fotografa, di fatto, le esigenze e le aspettative dell’ intero mondo produttivo coeso nell’intento di migliorare la qualità dell’offerta territoriale; ad oggi, fanno parte della compagine n. 54 soci, di cui n. 6 di natura pubblica e n. 48 privati.
Il GAL Gran Sasso-Velino ricomprende dunque anche gli otto Comuni marsicani che, dalle pendici del Monte Velino, passando per i Piani Palentini arrivano fino alla pIana del Cavaliere: Magliano dei Marsi, Scurcola Marsicana, Tagliacozzo, Sante Marie, Carsoli, Oricola, Pereto, Rocca di Botte: si tratta di un territorio straordinario, teatro della Battaglia tra Carlo d’Angiò e Corradino di Svevia che cambiò le sorti della nostra Penisola; ma anche territorio del Cammino dei Briganti, di borghi storici favolosi, di panorami mozzafiato e di prodotti della gastronomia di tutto rispetto: tra tutti la Cipolla dei Piani Palentini, della quale sono universalmente apprezzate le proprietà; si tratta di un territorio, a meno di un’ora da Roma, con un importante turismo etnico di ritorno, con Santuari, eremi, castelli di grande importanza storica ed artistica: e poi qui vi è la tomba, ancora visibile e visitabile, di Perseo, ultimo re Macedone.
In questo quadro il GAL Gran Sasso Velino sta attuando il proprio Piano di Sviluppo Locale, da quest’anno e fino al 2028, per dare il proprio concreto contributo allo sviluppo locale e rurale di questa meravigliosa terra.
Ufficio Animazione e Comunicazione
Mail: comunicazione@galgransassovelino.it
GAL GRAN SASSO VELINO
Via Mulino di Pile, 27 – 67100 L’Aquila
Tel. +39 0862 701065 – Fax +39 0862 701066
Email: info@galgransassovelino.it
PEC: galgransassovelino@pec.it
www.galgransassovelino.it