Partiamo dal presupposto che non tutti i cani sono uguali e che non esiste una risposta univoca ai mille dubbi che assalgono il padrone sulla corretta alimentazione da proporre al proprio amico a quattro zampe. Ci sono però delle linee guida a cui affidarsi e tanto buon senso. Innanzitutto, è fondamentale abbracciare l’idea che taglia, età e stile di vita siano i capisaldi da cui partire per tracciare il profilo nutrizionale del cane. Ad esempio, l’alimentazione di un cane di piccola taglia ha regole precise da seguire, poiché un cane di taglia piccola mangerà meno e in modo diverso rispetto a un cane di taglia grande.
O ancora, un cane di indole pigra e con uno stile di vita sedentario avrà bisogno di un apporto calorico minore di uno che non sta fermo un secondo o che fa sport.
Ma veniamo al dunque e vediamo come alimentare correttamente il nostro amico a quattro zampe. L’alimentazioneindustrialeabasedicrocchetteè la scelta più comoda in termini di praticità: è facilmente reperibile, è studiata per essere bilanciata circa gli aspetti che dicevamo sopra ed è facile da conservare. Contiene già tutte le proteine, i grassi e i carboidrati in dosi tali da garantire al tuo pet il raggiungimento del suo fabbisogno giornaliero necessario. Ma come decidere tra le tante proposte presenti sul mercato? La lettura dell’etichetta sugli alimenti, come per noi umani, è fondamentale.
Gli ingredienti che compongono l’alimento sono scritti in ordine di quantità: ad esempio se sull’etichetta è riportata per prima la fonte proteica (pollo, pesce, ecc.) vuol dire che è presente
in maggiore quantità rispetto ad altri ingredienti come cereali, frutta o verdura. Ma soprattutto la tua scelta dovrebbe ricadere su crocchette che come primo ingrediente hanno una materia prima di qualità. Il presupposto da cui partire per scegliere il giusto alimento è che la dieta del nostro cane deve contenere almeno un 20% di proteine, una moderata quantità di carboidrati che sono energia subito spendibile, senza dimenticare una percentuale di grassi, sali minerali e vitamine.
Per fare una scelta sicura e salutare per il tuo cane noi di AgriZoo ti consigliamo di scegliere le crocchette McKerk.
La ricerca Nutrena ha dato vita, infatti, ad una nuova linea di prodotti, caratterizzata dall’unione di fonti proteiche selezionate e particolarmente appetibili con ingredienti vegetali ad elevate proprietà nutraceutiche e funzionali per ogni tipo di cane. La linea McKerk propone e offre alimenti pieni di gusto grazie ad ingredienti naturali di alta qualità e privi di additivi e conservanti.
Per garantire il massimo benessere dell’animale in ogni fase vitale, le ricette degli alimenti secchi sono formulate a seguito di numerosi test di appetibilità,individuandolemiglioricombinazioni di ingredienti. Inoltre, grazie all’esclusiva tecnica di cottura “Balanced Cooked” che caratterizza la
nuova linea McKerk, ogni ingrediente viene cucinato per il suo tempo di cottura ideale garantendo il massimo gusto e altissima digeribilità.
Una corretta alimentazione è alla base di una vita lunga, attiva e felice.
Nutrena conosce molto bene tutte le necessità dei cani in funzione della taglia, della razza e della fase di vita che stanno attraversando, per questo oltre a quella classica, ha ideato la linea McKerk Balance, che grazie alla scelta degli ingredienti giusti, agli altissimi standard produttivi e ai severi controlli sulla qualità del prodotto è in grado soddisfare le specifiche esigenze del tuo cane basandosi sulla sua taglia, la sua razza e la sua età.
Per i cani con una particolare esigenza fisiologica, ormonale o metabolica è necessario creare una proposta alimentare che dia risposte efficaci e durature nel tempo, così da garantire il benessere continuativo dei nostri amici a quattro zampe che, ad esempio, presentano problematiche legate al sovrappeso, all’inappetenza, all’allergia verso alcune fonti proteiche.
Per i nostri amici “speciali” McKerk propone una linea di prodotti unica: McKerk Individual Care. Dalla ricerca Nutrena, una linea di alimenti specifici per farli vivere in salute senza rinunciare a gusto e al benessere quotidiano del palato.